30 OCTOBRE | Présentation de La Dolce Mariola
Ravenne, terre d'histoire, de légendes et de rêves. Doux rêves.
Dalle antiche nebbie della storia e di racconti, riaffiora la leggenda di Mariola e con lei comincia la nostra storia e inizia il nostro viaggio.
Una storia che profuma di pinete, frutta e cose buone. Una storia ricca di cultura gastronomica, buona tavola e tradizione dolciaria.
Ravenna con i suoi inconfondibili paesaggi, le sue nobili origini e le tradizioni contadine, fornisce ai maestri Pasticcieri de Il Nazionale gli ingredienti necessari per ideare una “torta tutta ravennate” nell’ispirazione, nella preparazione e negli ingredienti.
A partire dall’illustrazione della confezione che la contiene, creata per l’occasione, che si ispira nei tratti e nei colori alle stampe a ruggine del Pascucci, utilizzando temi cari al Guaccimanni, sapiente incisore ravennate e profondo conoscitore delle sue bellezze.
Gli ingredienti che caratterizzano questo dolce sono orgogliosamente frutto delle nostre terre, a partire dai pinoli delle pinete che la circondano, menzionate persino da Dante, al burro rigorosamente IGP, alla farina integrale macinata a pietra e “al mugnèghe” le dolci albicocche delle nostre campagne.
Elementi che sapientemente uniti e mescolati danno vita a questa torta dedicata alla dolce e ineffabile Mariola.
Ora e finalmente, non sarà più così difficile cercare Mariola per Ravenna, per trovarla basterà seguire l’aroma che vi porterà alla Pasticceria Il Nazionale a degustare questa torta.
Presenzieranno all’evento di mercoledì 30 ottobre alle ore 11 presso Il Nazionale in Piazza del Popolo, in rappresentanza delle istituzioni, il vice Sindaco Eugenio Fusignani, Direttore Generale de La Cassa Nicola Sbrizzi, l’esperto di storia ravennate Marcello Landi, Franco Gàbici autore del libro “Zarché Mariola par Ravèna”, la professoressa Elena Pagani, il maestro pasticciere Franco Scarfati, l’illustratore Fabio Tramonti e Gianluca Ferrini curatore del progetto grafico.